Programma
MED/50 Scienze Tecniche Mediche Applicate
“L’inquadramento e la rieducazione logopedica nei disturbi dell’apprendimento specifici e generalizzati e nei ritardi cognitivi”
L’obiettivo del corso è di conferire agli studenti le conoscenze necessarie per effettuare diagnosi, delineare il quadro clinico, elaborare il bilancio logopedico e progettare quindi l’iter riabilitativo logopedico nelle seguenti patologie dell’età evolutiva:
I Disturbi dell’apprendimento:
Diagnosi differenziale
L’intervento logopedico nei disturbi generalizzati dello sviluppo
La dislessia: definizione, inquadramento, ipotesi patogenetiche, intervento logopedico.
La disortografia: definizione, inquadramento, intervento logopedico
La discalculia: definizione, inquadramento, intervento logopedico.
“La sindrome di Down e le sindromi genetiche in generale”
Il ritardo cognitivo: generalità
Quadro clinico …
Caratteristiche dell’evoluzione comunicativo-linguistica
Riabilitazione degli aspetti prussici correlati al linguaggio
Riabilitazione dei livelli linguistici
Riabilitazione degli apprendimenti
Riabilitazione delle autonomie
MED/31 Otorinolaringoiatria
· L’Impianto Cocleare
Elettrodi
Strategie di codifica del segnale
Protocollo di selezione
Tecnica chirurgica
Elettrofisiologia intraoperatoria
Attivazione e regolazione
· L’Impianto Uditivo al Tronco Encefalico
Indicazioni e caratteristiche generali
MED/32 Audiologia Prof. Enrico Pasanisi
Paralisi periferica del nervo facciale:
-Diagnosi clinica e strumentale
-Terapia medica e chirurgica
Audiometria tonale liminare e vocale.
Impedenzometria: timpanogramma e riflesso stapediale.
Potenziali evocati uditivi del tronco encefalico (ABR):
-principi e metodica;
-indicazioni.
|