Classe 2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione
Info: segmed@unipr.it      0521033700 (Segreteria)
 Corsi di insegnamento: Logopedia 2 Logout
 

Logopedia 2

 

Anno accademico 2013/2014

Docente Prof. Enrico Pasanisi (Coordinatore del corso)
(Docente)
Dott. Maria Teresa Berghenti (Docente)
Dott. Mara Bonelli (Docente)
Anno 2░ anno
Corso di studi Logopedia
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza CFU 9
SSD L-ART/05 - discipline dello spettacolo
MED/04 - patologia generale
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
 

Programma

Presidente del Corso Integrato: Prof. Enrico Pasanisi


 
Dott. Maria Teresa Berghenti

MED/50 Scienze Tecniche Mediche Applicate "La Logopedia nei disturbi dell'apprendimento”

 -         Lettura, Scrittura e Sistema del numero e del calcolo: aspetti neurobiologici e neuropsicologici ( I neuroni della lettura, processi di base ecc…)

-         Principali modelli di acquisizione della Lettura e Scrittura ( modello standart, modello gerarchico….

-         Analisi comparativa dell’acquisizione della Letto-Scrittura nelle diverse lingue europee

-         Indici di rischio dei Disturbi dell’Apprendimento

-         Classificazioni dei  Disturbi dell’Apprendimento

-         Definizioni dei Disturbi dell’Apprendimento specifici (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Disturbo della Comprensione del Testo, Discalculia)

-         La Consensus Conference sui Disturbi dell’Apprendimento

-         Teorie eziopatogenetiche della Dislessia ( Teoria del deficit fonologico, Teoria del deficit visivo, Teoria del deficit attentivo, Teoria del deficit di automatizzazione, Teoria cerebellare, Teoria del doppio deficit….).

-         Correlazioni tra Linguaggio e Lettura

-         La Comprensione del testo scritto: processi implicati

-         Relazioni tra Testo scritto e orale

-         La Riabilitazione dei disturbi di Apprendimento:diverse metodologie a confronto

-         Analisi del quadro clinico dei Disturbi dell’Apprendimento specifici ed aspecifici

-         Il trattamento logopedico della Dislessia: linee guida e metodologie specifiche

-         Il trattamento logopedico della Disortografia: linee guida e metodologie specifiche

-         Il trattamento logopedico della Discalculia: linee guida e metodologie specifiche

-         La competenza metalinguistica: definizione, valutazione e riabilitazione

-         Strumenti compensativi e dispensativi

-         Gli screening per i Disturbi dell’Apprendimento

 

Dott. Maria Teresa Berghenti

MED/50 Scienze Tecniche Mediche Applicate: "La logopedia nei DSL"
 

- I Disturbi di linguaggio specifici e i Disturbi di linguaggio secondari ad altre patologie: analisi comparativa

- I Disturbi specifici di linguaggio (DSL): definizione, classificazioni, quadro clinico, indici di rischio

- La Disprassia in età evolutiva: definizione, quadro clinico, riabilitazione logopedica

- La Disprassia verbale in età evolutiva: definizione, classificazioni, quadro clinico, riabilitazione logopedica

- Lo sviluppo della morfosintassi in età evolutiva

- Teorie sullo sviluppo della morfosintassi

- I DSL della morfosintassi: definizione, quadro clinico, riabilitazione logopedica

- La Riabilitzione logopedica dei DSL della morfosintassi: linee guida, metodologie a confronto, metodologie specifiche, analisi di casi clinici

- Il counseling logopedico nei DSL

- Teorie sul controllo motorio articolatorio

- La riabilitazione dei disturbi dello Speech

- Il Disturbo di linguaggio nelle Paralisi cerebrali infantili

- Disartria e Disprassia nelle Paralisi cerebrali infantili : quadro clinico e intervento riabilitativo

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

-G. Stella, La dislessia, Il Mulino, 2004

- A. Biancardi, E. Mariani, M. Pieretti La discalculia evolutiva: dai modelli neuropsicologici alla riabilitazione  Ed. Franco Angeli

- G. Sabbadini ( a cura di) Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva Ed. Zanichelli

- C. Vio, P.E. Tressoldi, G. Lo Presti Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico Ed. Erickson

- C. Vio, P.E. Tressoldi Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico Ed. Erickson

- N. Galvan, A. Biancardi Una didattica per la discalculia  Associazione italiana dislessia

- G. Sabbadini ( a cura di) Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva Ed. Zanichelli (1995)

- S.Bonifacio, L.Hvastja Stefani, L’intervento precoce nel ritardo di linguaggio.Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo Ed. Franco Angeli (2012)

- G. Ruoppolo, A Schindler, A. Amitrano, E. Genovese Manuale di Foniatria e Logopedia Ed. Universo (2012)

- L.Sabbadini, La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento, Metodologie Riabilitative in Logopedia,Ed Spinger, (2005)

- A.Ferrari , G.Cioni , Paralisi cerebrali infantili, Ed. Del Cerro (1998)

- M.C.Caselli, E.Mariani, M,Pieretti, Logopedia in età evolutiva:percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative Ed. Del Cerro,(2003)

- P. Cipriani, A.M. Chilosi, P. Bottari, L. Pfanner L’acquisizione della morfosintassi in italiano. Fasi e Processi Ed. Unipress (2005)

- A. De Filippis Cippone, Nuovo Manuale di Logopedia, Ed. Erickson, 1998

 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 18/06/2013 16:20
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS