ProgrammaMED/31 Otorinolaringoiatria
· Disturbi del linguaggio – Possibilità di Riabilitazione
· Organizzazione anatomo funzionale del linguaggio
· Capacità linguistica dell’emisfero minore (dati sperimentali di Roger Sperry)
· Esame del linguaggio
· Disturbi acquisiti del linguaggio nell’adulto (afasie perisilviane e marginali da etiologia circolatoria, da tumori, processi espansivi e processi involutivi)
· Logopatie da traumatismi encefalici (afasie)
· Definizioni di afasia
· Classificazione delle afasie (afasia di Wernicke, Broca. Amnestica, Transcorticale motoria e sensoriale). Alessia , Agrafia
· Tipologia dell’afasia secondo il concetto comunicativo
· Anartria
· Riabilitazione logopedica e neuro-psicologica delle afasie
· Disfasia: classificazione di Ingram, classificazione a due vie o classificazione di Bishop, di Rapin e Allen
· Disfasia (sensoriale e motoria)
· Ritardo semplice del linguaggio
· Ritardo specifico del linguaggio
· Disartria: spastica, flaccida, distonica (ipocinetica e ipercinetica), atassica, mista.
· Logopatie da paralisi cerebrali infantili
· Disturbi le linguaggio nell’insufficienza mentale
· Disfemie: balbuzie o spasmofemie; tumultus sermonie o tartagliamento
· Teorie di insorgenza: organicistiche, psicogenetiche, foniatriche.
· Trattamento logopedico delle balbuzie (prevenzione – Trattaemnto integrato psico – linguistico – farmacologico – logopedico e psicoterapico
MED/32 Audiologia
“Patologia Uditiva”
Sordità Trasmissive
- malformazioni congenite dell’orecchio esterno e medio
- otiti medie acute
- otite siero – mucosa dell’infanzia
- otite media cronica semplice
- otite media cronica colesteatomatosa
- timpanosclerosi
Sordità neurosensoriali nell’adulto
- presbiacusia
- ipoacusia da trauma acustico
- sordità improvvisa
- Malattia di Meniere
- Neurinoma VIII n.c.
MED/50 Scienze Tecniche mediche Applicate Prof. Vincenzo Vincenti CFU 1 Attività didattica integrativa: Logopedista Anna Barbot
“Tecniche di rieducazione logopedica del paziente adulto protesizzato. Gli Impianti Cocleari: selezione e riabilitazione dei pazienti in età adulta e pediatrica”
Obiettivi principali della rieducazione protesica
Percezione del linguaggio e conseguenze della perdita uditiva
Processamento acustico del messaggio verbale
L’anziano e la sordità
Il counseling logopedico
Terapia protesica nell’adulto e nell’anziano approccio al paziente
Test e schede di valutazione
La rieducazione percettivo-acustica
Il protesizzato e la comunicazione telefonica
Prove a viva voce
Udito e ascolto
Decodifica di un stimolo acustico: livelli di percezione
Impairment
La valutazione percettiva del bambino protesizzato
Categorie percettive
Protesi ed impianto coclearie
Ruolo del logopedista
La selezione del paziente in età pediatrica
La selezione del paziente in età adolescenziale
La selezione del paziente in età adulta
Test e protocolli di valutazione
La rieducazione percettiva nelle diverse categorie di pazienti
Procedure di somministrazione dei test a viva voce
Impianto Coclearie: fattori predittivi – aspettative – futuro
Esercitazioni pratiche
Studio di casi clinici |