Classe 2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione
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 Corsi di insegnamento: Logopedia II (V.O:) Logout
 

Logopedia II (V.O:)

 

Anno accademico 2012/2013

Docente Dott. Vincenzo Vincenti (Coordinatore del corso)
Prof. Teore Ferri (Docente)
Anno 3° anno
Corso di studi Logopedia
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza CFU 10
SSD MED/31 - otorinolaringoiatria
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
Storico Anni precedenti
 

Programma

MED/31 Otorinolaringoiatria

·        Disturbi del linguaggio – Possibilità di Riabilitazione

·        Organizzazione anatomo funzionale del linguaggio

·        Capacità linguistica dell’emisfero minore (dati sperimentali di Roger Sperry)

·        Esame del linguaggio

·        Disturbi acquisiti del linguaggio nell’adulto (afasie perisilviane e marginali da etiologia circolatoria, da tumori, processi espansivi e processi involutivi)

·        Logopatie da traumatismi encefalici (afasie)

·        Definizioni di afasia

·        Classificazione delle afasie (afasia di Wernicke, Broca. Amnestica, Transcorticale motoria e sensoriale). Alessia , Agrafia

·        Tipologia dell’afasia secondo il concetto comunicativo

·        Anartria

·        Riabilitazione logopedica e neuro-psicologica delle afasie

·        Disfasia: classificazione di Ingram, classificazione a due vie o classificazione di Bishop, di Rapin e Allen

·        Disfasia (sensoriale e motoria)

·        Ritardo semplice del linguaggio

·        Ritardo specifico del linguaggio

·        Disartria: spastica, flaccida, distonica (ipocinetica e ipercinetica), atassica, mista.

·        Logopatie da paralisi cerebrali infantili

·        Disturbi le linguaggio nell’insufficienza mentale

·        Disfemie: balbuzie o spasmofemie; tumultus sermonie o tartagliamento

·        Teorie di insorgenza: organicistiche, psicogenetiche, foniatriche.

·        Trattamento logopedico delle balbuzie (prevenzione – Trattaemnto integrato psico – linguistico – farmacologico – logopedico e psicoterapico

 
 
 
 
MED/32 Audiologia

“Patologia Uditiva”

Sordità Trasmissive

-         malformazioni congenite dell’orecchio esterno e medio

-         otiti medie acute

-         otite siero – mucosa dell’infanzia

-         otite media cronica semplice

-         otite media cronica colesteatomatosa

-         timpanosclerosi

Sordità neurosensoriali nell’adulto

-         presbiacusia

-         ipoacusia da trauma acustico

-         sordità improvvisa

-         Malattia di Meniere

-         Neurinoma VIII n.c.

 
 
 
MED/50 Scienze Tecniche mediche Applicate Prof. Vincenzo Vincenti  CFU 1
Attività didattica integrativa: Logopedista Anna Barbot

“Tecniche di rieducazione logopedica del paziente adulto protesizzato. Gli Impianti Cocleari: selezione e riabilitazione dei pazienti in età adulta e pediatrica”

Obiettivi principali della rieducazione protesica

Percezione del linguaggio e conseguenze della perdita uditiva

Processamento acustico del messaggio verbale

L’anziano e la sordità

Il counseling logopedico

Terapia protesica nell’adulto e nell’anziano approccio al paziente

Test e schede di valutazione

La rieducazione percettivo-acustica

Il protesizzato e la comunicazione telefonica

Prove a viva voce

 

Udito e ascolto

Decodifica di un stimolo acustico: livelli di percezione

Impairment

La valutazione percettiva del bambino protesizzato

Categorie percettive

Protesi ed impianto coclearie

Ruolo del logopedista

La selezione del paziente in età pediatrica

La selezione del paziente in età adolescenziale

La selezione del paziente in età adulta

Test e protocolli di valutazione

La rieducazione percettiva nelle diverse categorie di pazienti

 Procedure di somministrazione dei test a viva voce

Impianto Coclearie: fattori predittivi – aspettative – futuro

Esercitazioni pratiche

Studio di casi clinici

 

 

Materiale didattico

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Ultimo aggiornamento: 04/04/2013 16:49
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